Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…
L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!
🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza con una visita esclusiva alla mostra "La forma dell'oro. Storie di gioielli dall'Italia antica" presso la magnifica Rocca Roveresca di Senigallia (AN). Un viaggio affascinante tra preziosi reperti archeologici, dalla Preistoria all'Alto Medioevo, con in mostra il famoso pendaglio-pettorale piceno…

Monitoraggio a lungo termine del Falco pellegrino (Falco peregrinus) nidificante nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo (Marche, Italia centrale)

Il presente studio illustra i risultati del monitoraggio a lungo termine del Falco pellegrino (Falco peregrinus) nidificante nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, situata nelle Marche (Italia centrale). Il monitoraggio è stato effettuato tra il 1997 e il 2022, durante il quale hanno nidificato all’interno dell’area protetta un minimo di 1 e un massimo di 3 coppie riproduttive. Durante il periodo di studio, abbiamo identificato 11 siti di nidificazione utilizzati dai Falchi pellegrini, situati su pareti rocciose con cenge e piccole nicchie, poste a un’altezza media di 416 m (±89 m) s.l.m. Nel periodo di studio, le coppie riproduttive hanno deposto un totale di 69 uova, con una media annua di 2,34 uova per coppia, allevando un totale di 61 pulcini, di cui 57 si sono involati con successo. I tentativi di riproduzione si sono sempre verificati a marzo (con un picco pronunciato nella seconda settimana) e il periodo di incubazione è durato in media 32±1,60 giorni. Durante i 23 anni di monitoraggio, il tasso di produttività è stato di 1,32 (n giovani/n coppie), con una mortalità dei pulcini di solo il 2,44% e un successo di involo di 2,47 (giovani/coppie con giovani). Questo studio evidenzia la Gola del Furlo come la seconda area riproduttiva monitorata per il Falco Pellegrino nelle Marche, dopo il Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi (AN).

Clicca sul logo per leggere l’articolo di “Avocetta Journal of Ornithology
Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni
Tags: Furlo

Recent Posts

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025

Luoghi sacri tra natura e cultura: dai boschi alle chiese rurali

Mercoledì 24 Settembre 2025 Vi invitiamo MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE a questo nuovo incontro parte della… Read More

Settembre 18, 2025