Skip to content Skip to footer
  1. Home
  2. >>
  3. Circolo Culturale Pieve di Gaifa-2
1 DONNE AL FIUME

Circolo Culturale … Pieve di Gaifa

La Pieve Santo Stefano si erige in un antico territorio situato in località Canavaccio, a soli 10 Km dal comune di Urbino. È una testimonianza all’interno del panorama culturale, paesaggistico e storico della vallata dell’Alto Medio Metauro. Luogo di culto cattolico, ma anche scrigno di memorie storiche, all’interno del quale si intersecano le vicende personali di coloro che, con umiltà e forte senso di appartenenza, hanno dimorato qui. Ed è proprio per questo che i membri del “Circolo Culturale Pieve di Gaifa” operano nella salvaguardia di questo passato dedicandosi …

…alla conservazione e rivalutazione del territorio e della cultura locale.
Il Circolo è composto da un gruppo di persone appassionate di storia, di cultura e di tradizioni. Agiscono con l’intento di far riaffiorare il passato di questa vallata, dove tra i monti della Cesana e del Pietralata si fanno strada, con le loro vicissitudini, Canavaccio e il fiume Metauro.
La Pieve e la Torre Brombolona sono luoghi del FAI e a tal riguardo ne scaturiscono le varie iniziative di aggregazione e valorizzazione del territorio stesso.
Per riuscire nell’intento di far rivivere le emozioni e i ricordi di una identità autoctona, nella sua consapevole comprensione, ci si affida a racconti e testimonianze degli anziani, alle fotografie e ai diversi reperti storici.

Alla Pieve, durante l’anno, vengono organizzati eventi di vario genere, anche enogastronomici legati alla valorizzazione dei prodotti del territorio circostante. Infine va sottolineata la stretta collaborazione con l’Ars Ducale di Urbino, per la quale vengono rievocati diversi eventi del passato, legati al Ducato di Federico da Montefeltro.

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

    1. Erberto Cecchini – Presidente
    2. Daniele Biagiotti – Vice Presidente
    3. Katiuscia Boncompagni – Tesoriere
    4. Alessandra Moretti – Consigliere
    5. Giuliana Carletti – Segretario
    6. Emanuela Di Paoli – Consigliere
    7. Claudia Alessandroni – Consigliere
    8. Eleonora Valentini – Consigliere

PROGETTO SITO:

Ideazione e coordinamento:
Paolo Sanchioni

Realizzazione:
Paolo Sanchioni

Webmaster:
Michele Ciaffoncini

SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE

L’Archivio di Stato di Urbino nelle persone di:
Francesco Duranti
Nada Guerra

La Pieve di Gaifa

Via Pieve di Gaifa, 24
61029 Canavaccio di Urbino (PU)
Marche – Italy

Ciaffoncini adv © 2024. Tutti i diritti riservati