Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza “Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi” del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all’interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di Senigallia, ospite fino a questo 11 Dicembre della prestigiosa mostra itinerante “La Forma dell’Oro – Storie di Gioielli dall’Antica Italia“ curata da Massimo Osanna e Luana Toniolo.
La nostra partecipazione è stata omaggio alla presenza in mostra del famoso pendaglio-pettorale piceno rinvenuto a Canavaccio negli anni ’20 del Novecento, in particolar modo come reperto portato in esempio dall’archeologo in questa conferenza a tema, rilevante nel contesto locale quanto in quello dell’intera europa in epoca protostorica.
Invitiamo le persone interessate a visitare quanto prima la mostra e partecipare alle iniziative connesse, presenti a Senigallia fino all’11 Dicembre 2025, oltre a ricordare che dopo questa data il pendaglio-pettorale di Canavaccio con il suo corredo funerario tornerà a essere esposto regolarmente al Museo Archeologico Nazionale delle Marche ad Ancona anche in seguito.
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More
🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More
Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More
martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More
Mercoledì 24 Settembre 2025 Vi invitiamo MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE a questo nuovo incontro parte della… Read More
Mercoledì 10 Settembre 2025 Vi invitiamo MERCOLEDÌ 10 SETTEMBRE a questo incontro parte della rassegna… Read More