Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla sezione con i…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…
Storia

Età Romana

Età romana (IV a.C.-V d.C.)

Con la battaglia del Sentinum nel 295 a.C. il territorio era entrato a far parte dell’orbita romana. Nel 232 a.C. la Lex Flaminia apre definitivamente le porte del Piceno ai coloni romani e nel 220 a.C. viene aperta la Via Flaminia. Quando Annibale discende in Italia (è del 207 a.C. la battaglia del Metauro), il Picenum è ormai un solido possesso di Roma e fa parte della VI regio.

Non sono molti su questo territorio gli insediamenti di età repubblicana, mentre la massima espansione economica e demografica romana si avrà nella prima età imperiale. Numerose sono le tracce di insediamenti rurali sparsi nella vallata. La fertilità delle terre e la presenza delle acque rendeva ottimali questi luoghi per l’agricoltura, mentre la presenza della strada che correva parallela al fiume e metteva in comunicazione l’entroterra con la costa favoriva il commercio.

Insieme a piccole fattorie sono state individuate anche alcune ville, nell’ottica dello sfruttamento agricolo come quella in località Cà Balduino di Sopra, dove sono stati trovati resti di pavimentazioni e grandi contenitori (dolia) che servivano per contenere derrate alimentari.

Insieme a ville e fattorie anche attività artigianali, coma la fornace scavata in località Cà Betto, che produceva anche vasellame di uso domestico.

Ma esisteva un vicus a Canavaccio? magari inserito nell’amministrazione del vicino municipio di Urvinum Mataurense? Alcuni hanno supposto di identificare in queste zone la sede del vicus Brentani, luogo di origine di quei popoli chiamati Forobrentani e menzionati da Plinio (3,13) fra i popoli della VI regio, ma non ci sono altri elementi a favore di quest’ipotesi.

Una grande villa signorile, ricca di marmi e mosaici, doveva trovarsi invece presso l’odierna pieve di S.Stefano, nell’area denominata Campo Donico.
Mons. Bramante Ligi racconta che al tempo dell’arciprete Celestino Renzi (1860-1875) ogni tanto da campo Donico venivano dissotterrati oggetti antichi, “anzi di chiesa, capitelli, colonne, sepolcri, frammenti di marmi, di acquedotto, sigilli antichi di pergamene pontificie, pavimento in mosaico, monete. Tutto fu portato nel Museo di Ancona. Una colonna di marmo fu portata a Fossombrone nella piazzetta di fronte al Duomo.”

Anna Lia Ermeti

fraz. Canavaccio (PU). Il complesso artigianale al termine dello scavo del 1983 (foto M. Luni).

  • A.L.Ermeti, A.Fucili, S.Bartolucci, L.Gubellini, N.Hofmann, Gaifa. La terra di nessuno, a cura di A.Fucili Urbino, Circolo Culturale Pieve di Gaifa (Stampa Stibu Urbania) 2023


  • Archeologia Classica
    NUOVA SERIE
    Vol. LXXIV – n.s. II, 13 2023
    ArchCl LXXIV, 2023, pp. 199-250
    Lorenzo Cariddi
    «L’ERMA» di BRETSCHNEIDER – ROMA
MATTEO BARTOLUCCI

Published by
MATTEO BARTOLUCCI

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio"… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025