Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
[PAGINA IN ALLESTIMENTO!] Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…

Il territorio comprende una zona che si estende su tre Comuni, quello di Urbino, Fermignano e Fossombrone.
A sinistra troviamo i monte della Cesana con un’altezza di 648 msl. mentre a destra il monte Pietralata che arriva ad una altura di 888 slm.
Al centro troviamo il fiume Metauro che si incanala a San Marino di Urbino per accogliere a Calmazzo il fiume Candigliano, creando cosi una vallata ovale.
Alla base tra il fiume e questi monti sono presenti una serie di rilievi isolati chiamati flat irons.
Tra i principali rilievi vanno ricordati in sinistra idrografica (da nord-ovest a sud-est) M. di San Marino di Urbino (440 m), M. Roso (376 m), M. Romano (429 m), Torre Brombolona (430 m), M. Sant’Angelo (424 m), San Bartolomeo in Gaifa (367 m), M. di Calmazzo (309 m); in destra orografica si susseguono M. Polo (374 m), Isola Vecchia (369 m), Monticello (400 m), Bel Colle (390 m), Pagino (394 m).
Nel tratto centrale pianeggiante denominata “sinclinale del Metauro” è situato l’abitato di Canavaccio sulla sinistra e la sua zona industriale sulla destra.
La diversificazione dei suoli e l’attività umana nei milleni ne ha modificato e plasmato l’aspetto, si riflette su localizzazione, natura e abbondanza della vegetazione e della flora, dando luogo ad un paesaggio vegetale molto eterogeneo

Tratto da L.Gubellini; N.Hofmann
A.L.Ermeti, A.Fucili, S.Bartolucci, L.Gubellini, N.Hofmann, Gaifa. La terra di nessuno, a cura di A.Fucili Urbino, Circolo Culturale Pieve di Gaifa (Stampa Stibu Urbania) 2023



La vallata vista nel versante del monte Pietralata
La vallata vista nel versante dei monti della Cesana
Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni
Tags: territorio

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

[PAGINA IN ALLESTIMENTO!] Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025