Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla sezione con i…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…
Categories: News

GAIFA e la campana del mistero

Un castello che porta il nome del suo signore, Primicilio non c’è più ma può ancora raccontarti dell’amore di Antonio per la sua Bruschina… fanciulla dall’animo combattivo e fiero di chi porta ancora nella memoria longobarda origini e culti antichi dai tempi degli dei. Una campana scomparsa… BROMBOLONA come per magia, come le magiche parole SATOR, AREPO, ROTAS…che portava impresse sopra e che nei secoli continua a proteggere il pellegrino dei tempi bui, nel percorso prottetto (proprio questo significa GAIFA ) TERRA DI NESSUNO, protetti dai cavalieri del tempio. Un viaggio nella storia di Urbino e del suo territorio tra arte, cultura, leggende  e tradizioni artigiane , da vivere da veri Protagonisti. Nelle terre del Ducato di  Urbino, lungo il corso del fiume Metauro, alle pendici dei monti delle Cesane e la Gola del Furlo, fertile e ricco luogo di arte, storia e tradizioni.

Giuliana Carletti

Dove trovarci

Arrivando da Fano:
Uscita Superstrada Fano-Grosseto 200 metri sulla destra prendere Via Pieve di Gaifa

Arrivando da Urbino:
Dopo la rotonda del distributore 100 metri sulla a sinistra girare per Via Pieve di Gaifa

Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni
Tags: news

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio"… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025