Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla sezione con i…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…

Se ben tutti conoscono il gioco delle biglie nelle sue varie versioni dubito che le ultime generazioni abbiano avuto modo di confrontarsi con questo gioco. Alcune società di giochi in scatola produssero anche delle piste per poter giocare sul pavimento di casa o più comodamente su un tavolo.

L’origine del gioco delle biglie, in realtà, si perde nella notte dei tempi. Molte antiche civiltà giocavano con le biglie, come i Greci, i Romani e gli Egizi. Sono stati ritrovati reperti tra le ceneri di Pompei e nelle tombe degli antichi egizi. Alle biglie giocavano anche le tribù di nativi americani.  Gli antichi romani, grandi inventori di giochi, durante la Festa dei Saturnali (solstizio d’inverno), prima del Natale, usavano scambiarsi sacchi di noci, con le quali giocavano a biglie. 

Esistono infatti numerosi riferimenti al gioco romano delle “noci”. Publio Ovidio Nasone ( 43 a.C. – 18 d.C.), in alcuni suoi scritti, fece riferimento al gioco. L’ultimo imperatore romano Romolo Augusto giocava da bambino con le “noci”. Furono rinvenuti anche una serie di bassorilievi raffiguranti bambini che si divertono al gioco delle “noci”.  Uno dei giochi preferiti dai bambini romani consisteva nel creare una piccola piramide di noci e poi mettendosi ad una certa distanza, cercare a turno di colpire la noce posta in cima, lanciando un’altra noce. Per renderlo ancora più difficile di solito si aumentava la distanza di lancio. 

Qui di seguito due immagini legate al gioco delle biglie.
A sinistra un dipinto si KAROL D. WITKOWSKI “GAME OF MARBLE”.
A destra un bassorilievo di epoca Romana

Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio"… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025