Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
[PAGINA IN ALLESTIMENTO!] Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…

L’affermazione che le condizioni di una famiglia contadina migliorassero con la crescita dei figli, specialmente in presenza di un podere da gestire, è una constatazione che riflette le dinamiche sociali ed economiche tipiche delle società agricole preindustriali.

Ecco perché un elevato numero di figli era considerato un vantaggio:

Ogni figlio rappresentava una bocca in più da sfamare, ma anche un’ulteriore coppia di mani per lavorare nei campi. In un’economia basata sull’agricoltura, dove la manodopera era essenziale per garantire la produttività, avere più figli significava avere più braccia per svolgere i lavori stagionali e quotidiani.

Le famiglie numerose erano più autosufficienti. I figli potevano occuparsi dell’allevamento del bestiame, della raccolta dei prodotti dell’orto, della preparazione del cibo e di altre attività domestiche, riducendo la necessità di acquistare beni e servizi all’esterno.

Avere molti figli significava avere una rete di sostegno più ampia in caso di necessità. I figli, una volta adulti, potevano aiutare i genitori nelle loro attività, garantire la cura in età avanzata e contribuire al mantenimento della famiglia.

In molte culture contadine, una famiglia numerosa era considerata un segno di prosperità e di benedizione divina. Avere molti figli era un simbolo di virilità per l’uomo e di fertilità per la donna.

Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

[PAGINA IN ALLESTIMENTO!] Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025