Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla sezione con i…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…

Il matrimonio nella società contadina era un evento di grande importanza, ricco di tradizioni e rituali che scandivano il passaggio dalla vita da single a quella da coniugi e l’ingresso della sposa nella nuova famiglia. La giornata delle nozze era ricca di simboli e significati, e ogni gesto aveva un valore preciso e codificato.

Il giorno e l’ora:

Il giorno tradizionale per la celebrazione del matrimonio era il sabato mattina, un momento considerato propizio e lontano dai giorni di riposo religioso. L’ora scelta era generalmente presto, per poter iniziare i festeggiamenti e consumare il pranzo nuziale prima del tramonto.

Il dote e la preparazione della camera nuziale:

Il lunedì sera precedente il matrimonio, lo sposo si recava a casa della sposa per prendere la dote, ovvero il corredo che la donna portava in matrimonio. Nei giorni seguenti, la sorella e la cognata della sposa si occupavano di preparare la camera nuziale nella casa dello sposo. La sposa indossava un abito bianco, simbolo di purezza e verginità.

Il tempo e gli auspici:

Il tempo atmosferico durante il matrimonio era oggetto di diverse interpretazioni. In alcune zone, la pioggia era vista come un buon auspicio, (sposa bagnata sposa fortunata).
Nei giorni precedenti il matrimonio, le donne di entrambe le famiglie si occupavano di uccidere e preparare le bestie destinate al pranzo nuziale.

La cerimonia nuziale:

Le amiche più vicine o la sorella vestivano la sposa per la cerimonia. La cerimonia nuziale si svolgeva in chiesa, dove gli sposi si scambiavano le promesse di matrimonio davanti al sacerdote e ai testimoni. I posti a sedere erano assegnati con precisione, con gli sposi a destra e i promessi sposi a sinistra. Per la cerimonia, il corteo nuziale si avviava verso la chiesa  e rientrava a casa degli sposi, spesso a piedi.

Il corteo nuziale diretto verso la chiesa


Dopo il matrimonio, atmosfera più rilassata

 

Il pranzo nuziale:

Il pranzo nuziale era un momento di grande festa e abbondanza. Le pietanze variavano a seconda delle possibilità economiche delle famiglie, ma includevano generalmente carni, formaggi, verdure e dolci rigorosamente fatte in casa.

Scherzi e rituali di passaggio:

Gli amici degli sposi erano soliti organizzare scherzi e giochi per intrattenere gli invitati e mettere alla prova la pazienza dei novelli sposi. Tra i più temuti c’era “el sac”, un lenzuolo annodato a sacco che impediva agli sposi di entrare nel letto nuziale.

Conclusione:

Il matrimonio nella società contadina era un evento complesso e ricco di significati, che celebrava l’unione di due famiglie e l’inizio di una nuova vita per gli sposi. Le tradizioni e i rituali che accompagnavano questo evento riflettevano la visione del mondo contadino, con il suo forte legame con la terra, la famiglia e la religione.

Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio"… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025