Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla sezione con i…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…

L’Allegra Brigata è stato un gruppo attivo dal 1973 al 2013
I componenti fondatori del gruppo erano: Marini Antonio, fisarmonica; Maitilasso Antonio, chitarra; Carletti Marino, mandolino e chitarra basso; Bolognini Tino, batteria

Successe questo, nel 1973 un gruppo di giovani, creativi, organizzarono, per dare vita al paese, un evento teatrale,  (le rèccit) dove parecchi giovani recitavano in dialetto. Per l’evento la Maura Luzi (Maura de Garibald) chiamò Antonio Marini (Tonino de Galett) per una sua partecipazione con la fisarmonica e organetto come intrattenimento.
Toni :-  Vedi Maura, purtroppo non posso, il mio amico musicista Marino Carletti, per quella serata non può esserci e io da solo non me la sento.
Maura :- non ti preoccupare, è tornato da una tournè dall’estero Antonio Maitilasso (Toni de Manna) e sa suonare molto bene la chitarra, lui ti darò una mano.

Nel frattempo in attesa della serata evento delle “recite”  i due Antonio iniziarono a fare le prove con buon affiatamento.
La serata fu un successo^
Il periodo successivo Toni de Galett, Maitilasso e Marino de Carlett decisero di iniziare a suonare insieme. A breve pensarono di aggiungere un elemento importante per il gruppo che suonasse la batteria, ecco che si aggiunse al gruppo il batterista Tino Bolognini (Tino del Bub), Dopo un periodo di serate di successo tra balere del posto e feste, Tino smise di suonare e venne sostituito da Fabio Ragnoni di Fermignano. nacque l’ALLEGRA BRIGATA. Da qui iniziò il periodo d’oro.

Come succede in tutti i gruppi c’è stato un rimaneggiamento dopo il ritiro di Fabio Ragnoni, il quale venne sostituito da Marino Bernardini di Santa Barbara. Il complesso iniziò a suonare anche fuori paese, al Florida di Trasanni, all’ Inferno blu di Barchi, a Torre San Tommaso e diversi altri locali della zona. Suonarono anche a Riccione – nel cuore della Romagna – ottenendo un grande successo.
Ricordiamo al lettroreche la musica un tempo era suonata e non come oggi dove tutto è registrato e addirittura si canta in playback.

   

Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio"… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025