Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla sezione con i…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…
I Mulini

Mulino Della Grotta

Stefano Santucci aveva anche acquisito parte del vicino Molino della Grotta che amministrava anche a nome degli altri due proprietari. La proprietà principale, i 7/12 era della di donna Nicolosa Bedinuzi e quindi di sua figlia Clara che nel 1594 lascerà la sua parte alla Congregazione di S.Giuseppe di Urbino.

Salucci Daniele

Il rudere del mulino della Grotta è posto sulla riva destra del fiume Metauro. Il suo edificio era costituito da due corpi di fabbrica tra loro sfalsati che avevano al piano terra gli apparati molitori e gli annessi, mentre al piano superiore gli ambienti residenziali.

L’edificio è realizzato con mattoni e inserzioni di conci di pietra di calcare bianco. I tetti erano a falde simmetriche realizzati con travi di legno, pianelle e coppi. Il mulino aveva una stalla per gli animali da somaealtri piccoli ricoveri per gli animali da cortile.

Le opere idrauliche poste sulla riva destra partivano all’altezza del ponte delle Piangole e costeggiavano l’ansa fluviale per confluire poi nel bottaccio dell’opificio.

Anche questo mulino come quelli posti a monte sul Metauro era amministrato dalla Fraternità di Pian di Mercato di Urbino che vi provvedeva eseguendovi continui lavori di manutenzione.

Ultimo mugnaio: Delpino Salucci, mugnaio anche del vicino mulino del Piano. Anno dismissione attività: primi anni del Novecento. Il mulino della Grotta era regolato dal banno dei duchi di Urbino ed era in quell’epoca molto redditizio dato che il suo affitto costava annualmente 55 stare, contro le 50 stare del mulino di Fermignano, e le 40 stare del mulino di Zaccagna, (Luni, 1993).

“Fino al 1640 il Molino della Grotta riconosceva al Molino del Piano 4 quarti di grano all’anno per poterne utilizzare le acque. Il molino disponeva di una macina e di una gualchiera per tessuti [di cui è visibile ancor oggi, in quella che era la sala macchine, il canale di alimentazione della ruota verticale]. Nella seconda metà del 1800 venne installata una seconda macina e un molinetto da colori.

Nel 1906 a causa della rottura della diga il molino cessò di funzionare e non verrà più riattivato” (Poggiani, Salucci, 2006).

A testimonianza della lunga inattività del mulino vi è il ricordo degli abitanti della zona che riferiscono dell’esistenza durante il periodo bellico di una rudimentale teleferica posta a collegamento tra le due sponde del Metauro attraverso la quale si inviava e si recuperava il grano da macinare al mulino del Piano, proprio perché il mulino della Grotta non operava più.

  • Lucerna G., Ruote sull’acqua, mulini idraulici nella provincia di Pesaro e Urbino, Bellocchi di Fano 2007
  • CId’, n. 279. Sinistrario, 1894, ad vocem. Luni, 1993, pp. 185-187, pp. 208-212; Feduzi, 1989-1990, ad vocem. Poggiani, Salucci, www.lavalledelmetauro.it, 2006. IGM, Urbino, ( sud-est), 1898.
  • Salucci Daniele

Don Ermoli Cartoceti anni ’80

Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni
Tags: i mulini

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio"… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025