Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
[PAGINA IN ALLESTIMENTO!] Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…

Nella società contadina, la Prima Comunione segnava un momento di passaggio significativo nella vita di un bambino, rappresentando la fine dell’infanzia e l’ingresso in una fase di maggiore responsabilità e consapevolezza. Era un evento atteso con trepidazione e gioia, sia dai bambini che dalle loro famiglie.

Preparazione e significato:

La preparazione alla Prima Comunione avveniva in due fasi: la preparazione dottrinale e la preparazione spirituale. La preparazione dottrinale, che durava circa un mese, era curata dal parroco e consisteva nell’insegnamento dei principi base della fede cristiana, come il catechismo e i sacramenti.

La preparazione spirituale, invece, era un percorso più intimo e personale, che coinvolgeva la famiglia e la comunità. Il bambino era accompagnato in un cammino di riflessione e crescita interiore, avvicinandosi al sacramento con devozione e consapevolezza.

Simbolismo e riti:

La Prima Comunione era un evento ricco di simbolismo e riti. Il bambino indossava un abito bianco, simbolo di purezza e innocenza, e riceveva per la prima volta l’Eucaristia, il corpo e il sangue di Cristo. La cerimonia era spesso accompagnata da una festa in famiglia, con banchetti e doni per il festeggiato.

Cresima e “il chiodo in fronte”:

La Cresima, che generalmente avveniva qualche anno dopo la Prima Comunione, completava l’iniziazione cristiana del bambino. Un detto popolare citava: “quando passi la cresima ti piantano il chiodo in fronte”. Questa espressione, scherzosa, sottolineava la gogliardia prersente tra la gente e il bimbo rimaneva comunque pensieroso fino al giorno dell’evento.

Fine dell’infanzia e nuovi ruoli:

Con la Prima Comunione e la Cresima, il bambino non era più considerato solo un fanciullo, ma assumeva nuove responsabilità all’interno della famiglia e della comunità. Era spesso chiamato a svolgere piccoli compiti domestici o ad aiutare nei campi. In alcune zone d’Italia, la Prima Comunione segnava anche l’inizio dell’obbligo scolastico.

Conclusione:

L’età della Prima Comunione rappresentava un momento di svolta importante nella vita di un bambino contadino. Era un’occasione per avvicinarsi maggiormente alla fede, assumere nuove responsabilità e prepararsi ad affrontare i compiti e le sfide della vita adulta. Le tradizioni e i riti legati a questo evento sottolineano il profondo valore che la società contadina attribuiva alla religione e alla formazione morale dei suoi giovani.

Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

[PAGINA IN ALLESTIMENTO!] Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025