Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla sezione con i…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…
Storia

Recupero di Villa la Croce

Negli anni ottanta il tedesco fotografo Till Leeser di Amburgo fu incaricato della rivista GEO di fotografare i dintorni di URBINO.
Attraverso il contatto e con l’aiuto del Prof. Enrico Catani è venuto a conoscenza del villaggio Villa la Croce.
A quel tempo c’era un ristorante – Locanda la Brombolona – nell’ ex chiesa del villaggio, da cui i due ospiti guardavano il borgo abbandonato e in gran parte rovinato.

Gli lasciò una profonda impressione e cosi nacque l’idea di ricostruire questo villaggio medievale. Tutto ciò includeva la costruzione di un infrastruttura contemporanea (acqua, elettricità, acqua di scarico) e l’impegno a mantenere il carattere del luogo proteggendo la sua architettura, utilizzando materiali antichi.

Come e con chi realizzare questa visione, questo progetto?
Till Leeser trovò nella sua cerchia di amici e conoscenti tedeschi, persone, con la passione per questa avventura.
Nel complesso la fase di costruzione cominciò all inizio degli anni ’90 e si è estese per circa 15 anni con le relative sfide personali e finanziarie per tutte le persone coinvolte.
Sono state restaurate/ricostruite nove case e creati i giardini. Tutto questo è stato possibile solo con l’aiuto professionale e amichevole di molti italiani del posto.
Alla fine questo sforzo comune è stato sostenuto dall’ amore per questo luogo – per Italia.
Dopo 30 anni sta emergendo un naturale cambiamento generazionale.

Marie e Dirk

Qui di seguito la bozza di progeto originale degli anni novanta
Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio"… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025