Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla sezione con i…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…

Il Sangiovese, storia territorio e vino.

Il Sangiovese, vitigno rosso più coltivato in Italia e di antichissime origini. L’origine del nome è sconosciuta, varie ipotesi sulla nascita, la più accreditata è che alcuni monaci di un monastero sul monte Giove, ne versarono copiosi calici a un ospite di riguardo, il quale apprezzandolo molto, chiese di conoscerne il vitigno, e gli fu risposto “sangue di Giove”. Altri sostengono che derivi da “Sangiovannese” ovvero di San Giovanni in Valdarno.

Quale sia non ci è dato di sapere, ma sulle sue origini oggi con esami del DNA è certa la sua origine in Calabria, da un incrocio tra Ciliegiolo e Calabrese di Montenuovo, un vitigno quasi sparito riscoperto da poco. Anche se le sue origini sono meridionali, è il centro Italia la sua zona d’eccellenza. Coltivato dalla Romagna alla Sicilia la toscana è la sua zona eletta. Qui ci da vini di grande spessore eleganti e longevi, con vari nomi come Prugnolo gentile, Montepulciano, Morellino nella Maremma e Sangiovese Grosso a Montalcino. Tutti nomi di cloni diversi ma sempre Sangiovese.

Molto diffuso anche nella nostra regione in purezza o assieme al Montepulciano dà origine a vini di ottima struttura di buona trama tannica con vibrante freschezza. La sua grande vigoria e abbondanza di grappoli molto apprezzata in passato, oggi con la ricerca di qualità più che quantità, va domata e ridotta con potature, densità di impianto e selezione dei grappoli. Diverse le cantine nelle Marche che lo producono, in tagli con altri vitigni o in purezza, con una qualità crescente di anno in anno, toccando livelli d’eccellenza.

Franco Morena Sommelier Professionista
Delegato AIS Urbino Montefeltro

Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni
Tags: vino

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio"… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025