Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
[PAGINA IN ALLESTIMENTO!] Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…

A Canavaccio, voc. Pian di Lodovico, i conti Mauruzi della Stacciola possiedono una casa di villeggiatura con cappella privata alle quali si accede tramite un viale alberato, reso ancor più bello dalla presenza di un portale.

Nel 1891 l’abitazione viene ereditata dalla contessa Merighi Giannina in Gherardi che solo due anni dopo la rivendeva a Cossi Domenico di Canavaccio. La casa, già in condizioni disperate, è demolita nel 1926 e il materiale utilizzato per la costruzione di due case coloniche limitrofe.

Ma stando alle dimensioni dell’oratorio e alla raffinatezza del portale d’ingresso viene spontaneo immaginarla di grandi dimensioni e di buone fattezze architettoniche.

La villa possiede un podere di 21 ha, adibito ad arativo vitato, pascolo e prato. Da un inventario del 1880 risulta che all’interno del casino vi è una sala arredata da un tavolo in noce, 12 poltroncine, 6 sedie, 2 tavoli antichi, 1 tavolo in ferro, 2 sgabelli in ferro e 2 specchiere.

Nella camera da letto della Contessa Merighi fanno bella mostra un letto antico, 6 sedie, 2 canapè di sgarza, un tavolino da lavoro, un comò di noce, un lettino di noce, 4 poltroncine e due comodini.
Vi erano poi, inoltre, una camera più piccola detta delle «dame», arredata da 2 letti, 1 canapè di sgarza, 2 sedie, 1 comò di noce, e una camera attigua con un letto e due sedie.

Il salottino detto «delle figure» è arredato con un sofà di stoffa, 5 sedie e un piccolo «ferritoio» in noce. Nella camera attigua al salottino si trovano ancora un letto, 2 comò di noce, 1 comodino, 4 sedie e 1 tavolino in noce.

Una sala soprannominata «stanza verde», è occupata da un letto, 2 comodini, un comò di noce, 1 canapè di sgarza, 5 sedie e un piccolo tavolino di noce.
Infine la cucina possiede 1 tavolo, 2 banchi, 1 madia, 4 sedie, 1 bancone e 1 credenza fornita di piatti, bicchieri e biancheria ?”.

  • R. Sartori – P. Persi, Ville e grandi residenze nell’Urbinate e nell’alto Metauro, Urbino 1995
  • A.L.Ermeti, A.Fucili, S.Bartolucci, L.Gubellini, N.Hofmann, Gaifa. La terra di nessuno, a cura di A.Fucili Urbino, Circolo Culturale Pieve di Gaifa (Stampa Stibu Urbania) 2023
  • Fucili A., Mancini T., Urbino chiese fuori le mura «ch’erbose hanno le soglie», Urbino 1997 e 2010.
  • Sanchioni Paolo: foto d’archivio
Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

[PAGINA IN ALLESTIMENTO!] Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025