Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla sezione con i…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…

il ferro da stiro a carbone. Era uno strumento essenziale nelle case fino agli anni ’50, prima che venissero sostituiti dai ferri elettrici.

Come funzionava in dettaglio:

  • Struttura: Era composto da una base in metallo, solitamente in ghisa, che fungeva da contenitore per la brace. Sopra la base, vi era una piastra metallica liscia e pesante, che veniva riscaldata dalla brace sottostante.
  • Riscaldamento: La brace, ottenuta bruciando carbone o legna, veniva inserita nella base del ferro. Il calore prodotto dalla combustione veniva trasmesso alla piastra superiore, riscaldandola in modo uniforme.
  • Regolazione della temperatura: La temperatura della piastra poteva essere regolata aggiungendo o rimuovendo brace. Più brace si inseriva, maggiore era il calore e più veloce era il processo di stiratura.
  • Utilizzo: Per stirare, si sollevava la piastra calda e si faceva scorrere sulla stoffa, esercitando una leggera pressione. Era un lavoro faticoso e richiedeva molta attenzione per evitare di bruciare i tessuti.

Un pezzo di storia:

Nonostante siano stati sostituiti, i ferri da stiro a carbone rappresentano un importante pezzo di storia. Erano un simbolo della vita domestica di un’epoca passata, e il loro utilizzo richiedeva abilità e pazienza. Oggi, sono spesso collezionati come oggetti d’antiquariato e ricordano un tempo in cui le faccende domestiche erano molto più laboriose.

Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni
Tags: La Casa

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio"… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025