Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla sezione con i…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…
Territorio

Mondo contadino

La gente usa la parola “mondo” per indicare la vita universale, in questo contesto la parola “mondo” viene usata per esprimere il concetto al quale appartengono le persone che hanno vissuto l’esperienza di vita nella società dell’epoca contadina. Quindi la parola “mondo” esprime una concezione culturale e una visione della vita e delle cose in cui il contadino viveva ed era obbligato a vivere.
Le esperienze e i comportamenti sociali e individuali hanno creato un modo di agire sia in termini di lavoro, di pensiero, di organizzazione della famiglia, di religione, le feste, il cibo e il modo di mangiarlo e via dicendo.

Il rapporto tra uomo e terra era per il contadino una dipendenza “sacra” e in mezzo a tutto questo c’era il tempo il quale scandiva attraverso le stagioni il lavoro da farsi e la vita di tutti.
Il sistema economico agrario era organizzato dai padroni i quali si comportavano come tali e qui il “mondo” per loro cambia completamete il significato sia in termini di benessere che morale.
La vita contadina si svolge seguendo il ritmo delle stagioni è ciclica come la vita stessa di chi vive quelle situazioni, nascita vita e morte una ripetizione che continua da tantissimo tempo così come la natura continua la sua.

Negli ultimi 30 anni la società contadina è cambiata in maniera epocale, i mezzi meccanici hanno sostituito il lavoro fatto dall’uomo e dagli animali (cle pór bestie).
L’animale da lavoro veniva trattato come uno di loro avendone cura come a un figlio, succedeva anche che in caso di malattia gli si praticava una specie di rito, formulando preghiere con tanto di imposizione delle mani.
All’interno della società contadina esistevano tante superstizioni e paure legate al bene, al male, alle fatture e via dicendo.

Oggi i giovani fanno parte di un “mondo” completamente diverso da quello degli anziani e non fanno più parte di quel deposito di saggezza che quelle persone hanno aquisito nei millenni diventando una “razza” che sta scomparendo.

  • Dino Coltro, Mondo contadino (Cierre Edizioni) 2015
  • Sergio Anselmi, Contadini marchigiani del primo. Una inchiesta del Regno d’Italia Ottocento, Sapere Nuovo, 1995
  • Sanchioni Paolo, foto d’archivio
Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio"… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025