Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla sezione con i…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…

L’Osteria di Canavaccio: Una Trasformazione Attraverso il Tempo

L’osteria che oggi ospita il ristorante “Arcimboldo” a Canavaccio vanta una ricca storia che affonda le sue radici negli anni ’30 del Novecento. Nata come cooperativa gestita da Altucci Filodelfo, figlio di Serafino, già proprietari terrieri, era un punto di riferimento per la comunità locale.

La cooperativa di Filodelfo non solo vendeva generi alimentari, ma disponeva anche di un’osteria annessa, frequentata dai cittadini di Canavaccio per trascorrere le loro serate. Qui si giocava a carte, si condividevano storie e si creavano momenti di convivialità. L’osteria era un luogo familiare dove tutti si conoscevano e il tempo trascorso insieme era prezioso.

Oltre alla cooperativa e all’osteria, Altucci Filodelfo gestiva anche un distributore di benzina e miscela per motocicli a pochi metri dai locali. Questo completava l’offerta di servizi offerti alla comunità, rendendo il luogo ancora più centrale nella vita quotidiana di Canavaccio.

Delfo e Bice, che continuarono a portare avanti la tradizione di accoglienza e convivialità fino a metà degli anni ’80. Tuttavia, con il tempo, l’alimentari venne trasferito altrove e l’osteria chiuse i battenti.

Negli anni successivi, i locali ospitarono un negozio adibito a consorzio agricolo dove si vendevano prodotti per l’agricoltura. Ma la vera svolta arrivò con l’apertura del primo ristorante del paese, battezzato “Arcimboldo” ancora oggi presente.

  • Sartori Loris: foto d’archivio
Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio"… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025