Una storia diversa, ma ugualmente affascinante
L’edificio che oggi ospita il bar ACLI, costruito negli anni ’50, (1957 per la precisione e inaugurato nel 1959) rappresenta un punto di svolta nella storia del paese, diventando un centro di aggregazione e socializzazione, soprattutto per le giovani generazioni.
Un fulcro della comunità giovanile:
- Un luogo di ritrovo: L’ACLI è diventato ben presto il cuore pulsante della comunità, un luogo dove organizzare eventi, festeggiare e condividere momenti importanti.
- Un’iniziativa giovanile: Le associazioni giovanili hanno trovato in questo spazio un terreno fertile per organizzare attività e coinvolgere i giovani del paese.
- Un cinema di paese: La sala per la proiezione di film ha sicuramente contribuito a rendere l’ACLI un luogo ancora più attraente, offrendo un’opportunità di svago e di cultura.
- Un punto di riferimento per le famiglie: Le feste paesane che si organizzavano davanti alla chiesa, vennero trasferite intorno ai locali dell’ACLI, hanno coinvolto l’intera comunità, rafforzando il senso di appartenenza.
Don Bramante Ligi e Don Aldo Iacomucci:
Queste due figure sacerdotali hanno svolto un ruolo fondamentale nella creazione e nello sviluppo dell’ACLI. La loro visione e il loro impegno hanno permesso di creare uno spazio di aggregazione e di crescita per la comunità.
Referenze Fotografiche
Voci corelate
Note
Referenze Fotografiche
- Sanchioni Paolo: foto d’archivio
Voci corelate
Note