Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla sezione con i…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…

Fai un passo indietro nel tempo ed esplora le affascinanti Osterie lungo la strada che da Urbino porta a Fossombrone. A partire dalla fine del 1800, queste strutture sono state un punto d’incontro molto frequentato nel territorio, note per il loro cibo casereccio, il servizio e la comodità per il paese.
Dall’osteria “Da Minto” con l’adiacente distributore di benzina e la rivendita di scarpe e prodotti per la casa, a “Da Delfo” con la sua rivendita di alimentari, ce n’è per tutti i gusti. E non dimenticate di fermarvi da “Da Giulio” con il suo campo da bocce, rivendita di alimentari e vino, il luogo perfetto per un pomeriggio piacevole. Vieni a scoprire la storia e la tradizione di queste amate Osterie lungo la strada statale 73 bis.

Sull’asse stradale che da Urbino porta a fossombrone, poco dopo il mulino del Piano e girata una curva a gomito, si entra in un corto rettilineo dove già dalla fine del 1800 esisteva una osteria (conosciuta in tutta la provincia) “Da minto” … Una piccola rientranza sulla destra faceva da parcheggio e da distributore di benzina.

Proseguendo verso valle la strada nazionale 73 bis, (istituita nel 1938) incontriamo Canavaccio e naturalmente la vallata di Gaifa. Lo spazio aperto che si incontra è molto ampio e luminoso fino a tarda ora ed è tagliato dal Metauro il quale è stato la linfa del luogo. La prima struttura sulla destra era la vecchia stazione ferroviaria, dove fino al 1982 passava la littorina, che partendo da Pesaro, poi verso Fano arrivava a Urbino.

L’osteria “da Delfo” si trova a cento metri dalla stazione però sulla parte sinistra, locali oggi adibiti a ristorante, anche qui il servizio era quello di vendita di generi diversi, sali e tabacchi osteria e benzinaio.
Il “circolo ACLI” si trova a 50 metri sulla destra della strada all’interno dell’antico borgochiamato proprio “Canavaccio”.

Percorrendo la strada nazionale verso Fano, dopo trecento metri si arrivava all’osteria “da Giulio”, provvista di vendita di generi diversi, osteria e munita di gioca boccie nel lato dell’edificio.

Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio"… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025