Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio
Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio" preparata dal Circolo Culturale Pieve di Gaifa tramite il motore di gioco Luanti. Se hai partecipato a un laboratorio e stai cercando le istruzioni per installare il gioco a casa clicca su questo link per saltare alla sezione con i…
Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe
Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia di Santo Stefano di Gaifa daranno vita alla Festività della Sacra Famiglia sulle orme del primo presepe messo in scena da San Francesco. ore 17:00 Chiesa di Santo Stefano di Gaifa - Canavaccio di Urbino Programmazione della giornata soggetta a…
Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”
Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre 2025 alla conferenza "Ornamenti preziosi e regole di vita sociale nelle sepolture femminili picene della prima età del Ferro: alcuni esempi" del dott. Tommaso Sabbatini con la curatrice Amanda Zanone, all'interno del ciclo di eventi organizzato nella Rocca Roveresca di…

Un’istituzione locale: La storia dell’Osteria “da Giulio” (già Gualfardo) era molto più di un semplice locale. Era un punto di riferimento per la comunità, un luogo dove si incontravano, si scambiavano notizie, si gustavano prodotti semplici e si trascorrevano momenti di convivialità.

Evoluzione nel tempo: L’osteria ha attraversato diverse fasi nel corso degli anni:

  • Anni ’20: Nasce come un’attività poliedrica, unendo la vendita di generi alimentari alla somministrazione di bevande e cibo. Era un luogo dove le persone del paese potevano fare la spesa e fermarsi per un bicchiere di vino o un panino veloce.
  • Anni ’80: Avviene una trasformazione significativa: l’osteria viene convertita in un supermercato, rispondendo alle mutate esigenze della comunità e all’evoluzione dei modelli di consumo.

Un luogo di aggregazione: Oltre alla funzione commerciale, l’osteria era un luogo di aggregazione sociale. I campi da bocce esterni erano un’ulteriore attrazione, dove gli uomini del paese si sfidavano in partite amichevoli e trascorrevano del tempo libero.

Un pezzo di storia locale: La storia dell’Osteria da Giulio è profondamente legata alla storia del paese. Rappresenta un pezzo di vita quotidiana, di tradizioni e di usanze che si sono tramandate nel tempo.

  • Sanchioni Paolo: foto d’archivio
Paolo Sanchioni

Published by
Paolo Sanchioni

Recent Posts

Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio

Pagina dedicata all'attività laboratoriale educativa e videoludica "Gaifa al cubo: ricostruiamo il Castello di Primicilio"… Read More

Dicembre 18, 2025

Il Natale di Francesco – Raccontiamo il primo presepe

Domenica 28 Dicembre 2025 Il Circolo culturale Pieve di Gaifa in collaborazione con la Parrocchia… Read More

Dicembre 5, 2025

Il pendaglio di Canavaccio come esempio di prezioso ornamento piceno – conferenza a Senigallia per mostra “La Forma dell’Oro”

Una piccola delegazione del Circolo culturale Pieve di Gaifa ha assistito questo giovedì 20 Novembre… Read More

Novembre 21, 2025

L’Incanto dell’Oro Antico ― Visita culturale a Senigallia!

🗓️ DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025 Non perdere l'occasione di immergerti nella storia e nella bellezza… Read More

Novembre 5, 2025

Mappa di Gaifa

Visualizza a schermo intero Mappa divulgativa dei siti e ritrovamenti di interesse storico-archeologico nella vallata… Read More

Ottobre 13, 2025

Incontro per Don Federici

martedì 7 Ottobre 2025 Il Circolo Culturale Pieve di Gaifa, in collaborazione con le parrocchie… Read More

Ottobre 7, 2025