Skip to content Skip to footer
  1. Home
  2. >>
  3. News
  4. >>
  5. Dalla storia dei Piceni alla Picena...
locandina evento Picena 6 agosto a Gaifa

Dalla storia dei Piceni alla Picena di Canavaccio

Mercoledì 6 Agosto 2025

Vi invitiamo MERCOLEDÌ 6 AGOSTO a questo nuovo evento a tema storia picena all’interno della rassegna estiva eventi 2025Gaifa Racconta: I Mercoledì della Pieve“.

Per questo evento avremo diversi ospiti, che terranno momenti di divulgazione storica e archeologia sperimentale con un momento finale di rievocazione narrativa, grazie al fatto che nel campo di fianco alla Pieve troverà di nuovo casa “La Picena di Canavaccio“.

dalle ore 18:00

Esposizione del banchetto didattico con materiali piceni e dimostrazione di forgiatura del metallo a cura dell’archeologo Mauro Fiorentini dell’associazione MF Riproduzioni Storiche.
Le dimostrazioni si terranno durante il corso della serata anche in relazione alla presenza di pubblico e ai momenti di narrazione storica.

ore 19:00

Vanessa Lani, archeologa e direttrice della Rete museale via Flaminia, ci parlerà della storia della popolazione picena e delle altre che hanno convissuto nel nostro territorio. Verrà dedicata particolare attenzione alla tomba di Canavaccio, da cui proviene il corredo in parte conservato al Museo Archeologico Nazionale delle Marche con il famoso pendaglio-pettorale con barca solare.
In conclusione dell’incontro Pino Mascia, artista e scultore oltre che insegnante all’Accademia di Belle Arti di Urbino, presenterà il ritorno della sua opera “La Picena di Canavaccio” nei campi di Gaifa.

ore 20:00

AperiPiCENA: cena a tema “evoluzione della cultura gastronomica” con piatti della cucina moderna (su prenotazione – menù da definire).

a seguire

Breve momento di rievocazione narrativa dove personaggi, ambientazione e scultura diventano mezzo per raccontare la storia del popolo giunto fino a noi seguendo il volo del picchio.
Possibilità di dimostrazione di forgiatura con tecnica picena, a favore del buio che rende l’esperienza ancora più suggestiva, per esaltare e osservare meglio gli effetti del fuoco sul metallo.


Prenotazioni per telefono (Giuliana) +393485182145 o via email a pievesantostefano@libero.it


Programmazione oraria della giornata soggetta a variazioni: controlla questa pagina web, seguici sui nostri canali social (ig e fb), oppure contattaci via email a pievesantostefano@libero.it o per telefono (Giuliana) +393485182145

La Pieve di Gaifa

Via Pieve di Gaifa, 24
61029 Canavaccio di Urbino (PU)
Marche – Italy

Ciaffoncini adv © 2025. Tutti i diritti riservati