Qui puoi trovare la mappa e le varie sezioni con i materiali (dati/foto/immagini) relative agli alberi visitati durante le prime uscite per il progetto “Grandi Giganti Gentili” svolto con le classi della scuola elementare di Canavaccio.
Mappa
Qua sopra puoi vedere la mappa degli alberi: clicca sulle icone verdi per aprire la scheda riassuntiva con il nome assegnato dalle classi alle diverse piante e le informazioni raccolte durante le visite!
N.B.: Se non riesci a vedere bene le schede allora clicca sulla scritta “Visualizza a schermo intero” sotto il riquadro della mappa.
Schede degli alberi
Qui troviamo le “carte d’identità” dei diversi alberi con le loro informazioni e dove si potranno aggiungere le loro storie…
“Ghiandolina”

“Quercia Amica”

“Barbalbero”

Foto delle visite agli alberi
Qui vanno tutte le nostre foto, quelle scattate durante le visite e quelle degli alberi che troviamo in giro per il paese, che compariranno poi nella mappa!































Disegni
Qui sotto i disegni fatti dalle classi 1° – 2° – 3° (e da alcune loro maestre) davanti alla quercia Ghiandolina!



















Dalla ghianda alla quercia: piccole giganti crescono!
Anche le grandi querce sono state delle piccole ghiande prima di diventare giganti! Se trovi a terra delle ghiande appena cadute raccogliele e segui questi passaggi per far nascere quelle che tra 100 anni saranno la nuova generazione di giganti!

- Selezionare ghiande sane che sono dure al tatto e se vengono immerse nell’acqua affondano nel giro di 1-2 minuti.
- Riempire un vasetto con terriccio buono fino a 2 cm sotto il bordo e comprimerlo leggermente. Posare la ghianda su terriccio, coprirla con 1 cm di terriccio e innaffiare.
- Mettere il vasetto in un posto all’aperto per almeno qualche settimana. Il freddo stimola la germinazione. Si può lasciare il vasetto all’aperto. Così a secondo delle temperature germinerà entro la primavera. Avere cura che il terriccio non si secchi.
- Per accelerare la germinazione dopo un mese al freddo si può portare il vasetto in casa dove va annaffiato regolarmente.
- Se la piantina in primavera ha almeno 5-6 foglie si può trapiantarla nel terreno in un posto dove ha la possibilità di diventare grande. Nel primo anno potrebbe aver bisogno di essere innaffiata, perciò è bene controllare ogni tanto.
- Se la piantina in primavera è ancora piccola è meglio trapiantarla in un vaso più grande e possibilmente alto, così riesce a far crescere il fittone. In questo caso va piantata per terra in autunno.
- Andate a visitarla spesso!
Aiutaci a riempire la mappa!
[Sezione in fase di costruzione!]
Per le classi più grandi, è possibile contribuire a mappare gli alberi del territorio attraverso lo strumento online uMap, sul quale è ospitata la mappa attuale.
Come modificare/aggiungere alberi alla mappa
- inseriremo appena possibile qui le istruzioni per aiutarci a costruire insieme la mappa dei nostri grandi giganti gentili!