Skip to content Skip to footer
  1. Home
  2. >>
  3. News
  4. >>
  5. Giugno 2024

Giugno 2024

Vi invitiamo a “I Mercoledì della Pieve – Gaifa racconta”, ogni mercoledì dal 12 Giugno in poi, presso il Circolo Culturale Pieve di Gaifa (Canavaccio di Urbino):

Ad ogni evento seguirà una degustazione di vini
con cena o assaggio di  prodotti tipici locali

Per info e prenotazione:
mail: pievedigaifa@libero.it
Giuliana: 348 518 21 45

12 GIUGNO ore 18:00

Serata dedicata all'Archeologia

Incontro con Oscar Mei

OSCAR MEI  è coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani, professore associato di Archeologia Classica – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Discipline Umanistiche e Internazionali (DISCUI), Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Con un incontro dal titolo “Archeologia a Gaifa e dintorni: Canavaccio e Calmazzo in età romana”
avremo modo di capire chi è vissuto prima di noi su questo territorio.

19 GIUGNO

ore 15:30
Laboratorio artigianale di maiolica con Linda Zepponi di Cagli

ore 17:30
Editore Giacconi Simone, presenta un libro con momenti di lettura

ore 18:00

Siamo soli nell'universo?

Serata incontro con Filippo Martelli Nobel per la fisica 2017

La ricerca della vita al di fuori della biosfera terrestre

Le recenti scoperte di moltissimi esopianeti, ovvero di pianeti che orbitano attorno a stelle diverse dal Sole, e la possibilità di dedurre alcune delle loro caratteristiche chimico-fisiche, unitamente ai progressi nella conoscenza dei processi alla base di ciò che chiamiamo vita, hanno permesso di utilizzare un rigoroso approccio scientifico nel tentativo di capire se possano esistere forme di vita al di fuori della biosfera terrestre o se l’esistenza della vita sul nostro pianeta sia da considerarsi un fatto eccezionale nell’immensità dell’Universo. Ancor più affascinante è l’interrogativo sulla possibilità che esistano altre forme di vita intelligenti e che ci sia un’opportunità di entrare in contatto con esse. Le attuali conoscenze scientifiche mettono in luce i limiti che le enormi distanze pongono a questa eventualità.

 

Chi è Filippo Martelli

Filippo Martelli è Professore di Fisica presso l’Università di Urbino Carlo Bo. È membro della collaborazione internazionale LIGO-Virgo che nel 2016 ha annunciato la prima rivelazione delle onde gravitazionali, scoperta che ha portato all’assegnazione del Premio Nobel per la Fisica 2017 e per la quale è stato insignito, con gli altri membri della collaborazione, dello Special Breakthrough Prize in Fundamental Physics, un premio sostanzialmente equivalente al Nobel, finora assegnato solo cinque volte, e del Gruber Cosmology Prize 2016.

Laureatosi in Fisica a Torino, dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca nel 1992, ha operato in numerosi campi di ricerca in ambito internazionale. Tra i più significativi: la partecipazione al programma sperimentale HELIOS al CERN di Ginevra per lo studio delle collisioni di ioni pesanti ultrarelativistici; la ricerca di oscillazioni di neutrino condotta con esperimenti sia in Russia, presso l’IHEP di Protvino (TNE), sia al CERN (NOMAD); lo sviluppo di uno dei primi modelli fenomenologici per le oscillazioni di neutrino; lo studio della violazione della simmetria CP nel sistema dei mesoni K. Nell’ambito del progetto Virgo per la rivelazione di onde gravitazionali presso lo European Gravitational Observatory (Cascina, PI), ha coordinato l’attività del laboratorio del gruppo Firenze/Urbino, rivolta principalmente alle ricerche per la riduzione del rumore termico delle sospensioni e degli specchi.

Ha ricoperto diversi incarichi presso l’INFN, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dove è stato membro e segretario della Commissione Scientifica Nazionale per la Fisica Astroparticellare dal 1997 al 2003 e Coordinatore di quella stessa linea di ricerca presso la Sezione INFN di Firenze. È attualmente il responsabile del gruppo di ricerca di Firenze-Urbino nell’ambito del progetto per la realizzazione di Einstein Telescope, un rivelatore di onde gravitazionali di terza generazione.
Autore di più di 350 pubblicazioni su riviste internazionali, si è anche occupato di divulgazione scientifica, con numerose conferenze pubbliche e trasmissioni televisive.
Ha ricoperto dal 2012 al 2015 l’incarico di Direttore Scientifico del Museo del Balì ed è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Occhialini, che ha come finalità quella di favorire ed incrementare la conoscenza della Fisica.

26 GIUGNO

ore 15:30 – Scopri l’arte della maiolica con Linda Zepponi

📅 *Date:* Mercoledì 26 giugno
🕒 *Orario:* Dalle 15:30
📍 *Luogo:* Circolo Culturale Pieve di Gaifa

Vieni a scoprire l’antica tecnica della Maiolica con Zeppone Linda! Due mercoledì dedicati all’arte della pittura su ceramica dove potrai conoscere le proprietà, i colori, e i pennelli utilizzati in questa splendida forma d’arte.

✨ *Programma:*
•⁠ ⁠Introduzione alla tecnica della Maiolica
•⁠ ⁠Dimostrazione pratica
•⁠ ⁠Workshop di pittura su Maiolica (costo: 10 euro)
– Decora la tua mattonella e scopri le caratteristiche uniche di questa tecnica

Il prodotto finito sarà disponibile per il ritiro presso la bottega di Maioliche a Cagli.

Non perdere questa occasione unica per immergerti nell’arte della Maiolica e portare a casa un pezzo unico creato da te!

ore 17:30 – Editore Giacconi Simone, presenta un libro con momenti di lettura

ore 18:00

La cooperativa Francesca alla Pieve

Chi è la cooperativa Francesca

La Cooperativa Sociale Francesca nasce nel 1992 all`interno del Centro Socio Educativo Francesca di Urbino per dare la possibilità ai ragazzi diversamente abili, ma con buone capacità manuali e di relazione, di essere inseriti in un contesto lavorativo idoneo e protetto.
I primi anni le nostre attività vengono svolte insieme ai ragazzi del Centro Socio Educativo in Via Cesare Battisti; ma dal 2004 la nostra coop si trasforma in un servizio completamente autonomo e distaccato dal CSE, iniziando così un nuovo percorso, affittando un laboratorio di 250 mq in via Urbinate.
Grazie al nuovo laboratorio è stato possibile aumentare il numero dei ragazzi (da 8 a 12) che ricevono regolarmente dal comune di appartenenza tirocini di inclusione sociale.

La serata

Alle ore 18:00, visita al campo vetrina messo a coltivazione dall’azienda “Prometeo” di Canavaccio, dove potrete osservare diverse tipologie di farro.

Alle 19:00 i ragazzi del ristorante “Giadaunpò” supporteranno Cristian Sartori, chef del ristorante Arcimboldo di Canavaccio, in una serata dedicata alla pizza. I ragazzi visiteranno il campo vetrina curata da “Prometeo il Farro” da cui sarà ricavata la Farina per la produzione della pizza e si adopereranno in aiuto di Cristian chef della serata.

Il ricavato sarà devoluto alla cooperativa sociale Francesca

La Pieve di Gaifa

Via Pieve di Gaifa, 24
61029 Canavaccio di Urbino (PU)
Marche – Italy

Ciaffoncini adv © 2024. Tutti i diritti riservati