La nostra penisola è ricca di prodotti alimentari e ricette culinarie tradizionali, molte delle quali strettamente tipiche di alcune regioni, ma che sono state diffuse e riproposte in tutta Italia. L’arte che riguarda la preparazione dei cibi si connota come una scienza interdisciplinare che coinvolge molti ambiti: biologia, agronomia, storia, antropologia, filosofia, sociologia, zootecnica…
Con gastronomia, infatti, non s’intende soltanto l’aspetto tecnico e materiale di manipolare gli alimenti, ma anche tutti quegli elementi storici e culturali che intervengono nella preparazione dei cibi e nelle loro tradizioni e innovazioni. Le abitudini alimentari e i metodi produttivi sono andati di pari passo con tutta la storia dell’umanità ed hanno seguito le evoluzioni e i cambiamenti della nostra società, basti pensare a come, a seguito dell’ascesa della produzione industriale, le abitudini alimentari siano cambiate, adeguandosi sempre più ai ritmi veloci e globalizzati della nostra vita quotidiana.
In questo vortice smisurato di radicali innovazioni, sono andate perdute le tradizioni culinarie che invece risultano essere molto importanti, poiché fortemente radicate ai territori, alle credenze, alle leggende e alle persone.
Ragion per cui, in questo spazio, si è cercato di ricreare e far riaffiorare la storia della cucina tradizionale autoctona attraverso le usanze e ricette che i nostri antenati mettevano in pratica per la propria esistenza e dignitosa sopravvivenza